Più grande rotolo di carta igienica

rotolo di carta igienica

Gli uomini nei secoli sono stati capaci di imprese incredibili e straordinarie, hanno costruito edifici grandiosi, portato a termine progetti straordinari, dato vita a scenari meravigliosi che resistono alla corruzione dei tempi. Tra le grandi conquiste dell’era moderna tuttavia una tra tutte è degna di essere menzionata: the Biggest toilet paper roll, cioè il più grande rotolo di carta igienica al mondo. A parte il sarcasmo iniziale si tratta però di un Guinness World Record davvero originale e interessante di cui vale la pena approfondire la genesi. Esistono, infatti, molti record bizzarri, strampalati e particolari, ma pensare alla carta igienica più grande al mondo strappa un sorriso un po’ a tutti. Ma allora chi sono stati gli artefici di questa iniziativa, e soprattutto quanto è grande questo rotolo?

Il più grande rotolo di carta igienica da Charmin

Cominciamo col dire che con rotolo più grande esistente al mondo si designa il rotolo di carta igienica più largo in diametro. Gli ideatori di questo rotolone sono le menti della Charmin (Procter & Gamble) : un’azienda che produce carta igienica e che ha  la sua sede a Cincinnati, in Ohio. Il record risale a un po’ di tempo fa e precisamente al 26 Agosto 2011 quando in occasione del Toilet Paper Day è stato realizzato ed esposto il rotolo gigante di carta igienica. La Charmin che da più di venticinque anni produce la carta igienica più consumata dagli Americani ha dichiarato attraverso il suo portavoce ufficiale Scott Mautz, di essere davvero entusiasta del riconoscimento attribuito. Il direttore del marketing ha anche dichiarato che, anche se la festa della carta igienica non potrà certo diventare una festività riconosciuta e diffusa negli Stati Uniti, l’azienda sarà felice e entusiasta di festeggiarla per i prossimi anni insieme ai suoi affezionati consumatori. Insomma una grande occasione che potrebbe portare in futuro a nuovi riconoscimento di questo tipo.
rotolo gigante di carta igienica

Alcuni dati su questo rotolo di carta igienica

Prima di dare qualche informazione sulle misure potrebbe essere interessante cercare di capire chi deteneva prima il record del mondo del rotolo di carta igienica più largo, e  quali erano le dimensioni poi surclassate dal prodotto della Charmin. Anche il precedente record era americano o meglio sudamericano: era detenuto infatti dalla Kimberly Clark con sede in Perù. La carta igienica in questione misurava ben 170 centimetri di diametro e 159 centimetri di altezza. Anche il peso era spropositato: pesava infatti ben mille e trecentoquaranta chili. Il rotolone di Cincinnati invece supera di quasi il doppio le misure del suo avversario sudamericano. Per quanto riguarda il diametro infatti le dimensioni sono di ben 297 centimetri, l’altezza invece è di 259 centimetri. Insomma un vero e proprio colosso che al termine della festa è stato inviato al Ripley’s Believe It or Not!. Un’ultima particolarità è degna di essere menzionata: il rotolone è composto da ben un milione di fogli di carta dello spessore di 0.43 centimetri. Tanto per farvi un’idea della reale mole della carta igienica provate a pensare che la sua dimensione è tale da renderla quasi due volte più grande della base della Piramide di Giza. Forse il rotolo di carta igienica più largo al mondo che ora si trova a Branson, nel succitato museo, non resisterà per millenni come le piramidi e non gode nemmeno dello stesso intramontabile fascino; ma potrebbe durare anche più di duecento anni e sicuramente desta un certo interesse: in fondo potrebbe sempre tornare utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *